stud_ricerca_prova

img_top_prato

Società Liquida e Postmodernità

Tematiche socio-antropologiche, in particolare la visione del sociologo Zygmunt Bauman sulla lettura della società odierna in termini di dinamiche economiche e di relazioni “liquide”, definizione che egli usa per definire i legami interpersonali oggi troppo fragili e sfuggenti… senza forma.

 

Relazioni Interpersonali


Le Relazioni Interpersonali come spazio in cui l’individuo può crescere, definirsi, riconoscersi attraverso il rispecchiamento, la condivisione, il confronto.

 

Dall'Individuo alla Comunità

L’apparente insanabile conflitto esistente tra la spinta all’ autorealizzazione e il bisogno di appartenenza visto come bisogno di radicamento e base di partenza da cui potere “spiccare il volo”.

 

Identità Maschile e Codice Paterno

L’importanza di una migliore definizione dell’IDENTITÀ MASCHILE e del CODICE PATERNO nella società odierna e la valorizzazione della “bellezza” insita nelle differenze di genere.

 

Poliedricità della Donna Oggi

La percezione che la donna ha di sé e la sfida dell’integrazione tra i diversi modelli femminili.

 

Dinamiche Psico-Relazionali e Violenza

Le DINAMICHE PSICO-RELAZIONALI RETROSTANTI IL FENOMENO DELLA VIOLENZA in tutte le sue forme. Secondo alcuni orientamenti, la violenza può essere vista come l’esito dell’intervento di due fattori: la difficoltà, dell’essere umano, di definire in modo chiaro la propria identità nonché quella di confrontarsi con le “differenze” (culturali, sociali, di pensiero, sessuali ecc…).

 

Adozione

Se è vero che Il bisogno primario dell’uomo è quello di esperire legami rassicuranti e di appartenenza, sperimentando la continuità della relazione e della stabilità affettiva, ciò è ancor più vero quando guardiamo all’esperienza adottiva. Il tema dell’adozione attraverso lo sguardo della Psicoterapia della Gestalt fonda il nucleo dell’esperienza relazionale sulla capacità di accogliere e di accettare la diversità di cui l’altro è portatore, trovando in essa fonte di arricchimento e di riconoscimento reciproco.

 

L'Etica e la Deontologia

Etica e Deontologia nella professione dello Psicologo. Dinamiche abusanti e violazione dei confini.

 

Professionalità a Confronto

Il dialogo tra le diverse professionalità come valore aggiunto alla cura della persona.

 

Share Button