Profilo

img_top_farfalla_1

Psicologa e una Psicoterapeuta laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Palermo e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia (n° 2037).

Specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt HCC Italy, ho da sempre sentito un’innata propensione alla relazione di aiuto.

L’apprendimento della competenza del “prendersi cura” è qualcosa che si origina nei primi anni di vita del bambino, ma essa diventa una vera e propria professione, nel momento in cui prende forma e si traduce in una scelta consapevole per la quale spendersi. Tale scelta si sostanzia attraverso l’acquisizione di conoscenze e di competenze specifiche, ma soprattutto grazie ad un percorso personale attraverso il quale la persona può “guardarsi dentro” e, in tal modo, “definirsi”.

La necessità e l’imprescindibilità di un viaggio alla scoperta di sé, nel quale il professionista per primo, metta in gioco se stesso e affronti il “rischio del cambiamento”, rappresenta il valore aggiunto che “umanizza” il suo operare e il suo sapere “stare con l’Altro”. Se è vero, infatti, che il senso della cura deriva dall’apprendere ad entrare in intimità con se stessi al fine di potere costruire una relazione intima con l’Altro, lo Psicoterapeuta diventa uno specialista della sofferenza umana, una persona impegnata in un continuo dialogo con i limiti, sia propri che altrui, oltreché con i percorsi evolutivi attraverso i quali l’individuo cresce e si sviluppa.

Guidata da tali presupposti, lavoro da più di dieci anni presso il mio studio professionale per il trattamento di diverse problematiche cliniche, psicologiche e psicoterapeutiche.

Strutturo percorsi di sostegno alla coppia e alla genitorialità anche in casi di separazione, divorzi, adozione e affidamento. Offro supporto relativo al tema dell’identità sessuale e supervisione alle professioni educative e di aiuto che implicano la relazione tra un operatore e un utente (Insegnanti, personale sanitario, operatori del sociale ecc.).

Dopo la Specializzazione in Psicoterapia, ho continuato a collaborare con l’Istituto di Gestalt, offrendo la mia opera intellettuale per la redazione di articoli e report su convegni e seminari.

Presso lo stesso Istituto, sto approfondendo ulteriormente la mia formazione nell’ambito degli studi e della ricerca sul tema delle relazioni intime, dell’abuso e della violenza in qualità di Tutor d’aula all’interno del Master Universitario di II Livello in “Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza”, organizzato dall’Università Cattolica di Milano in collaborazione con l’Istituto di Gestalt sopra citato.

Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Trapani, lavoro nell’ambito della Psicologia Giuridica collaborando professionalmente con alcuni studi legali del territorio, per la psicodiagnosi e la stesura di perizie sia d’ufficio che di parte.

Sono Docente, nel campo della formazione professionale, per moduli inerenti la Comunicazione Efficace e le Tecniche di Relazione Interpersonale con il Cliente. Offro il mio contributo teorico ed esperienziale su diversi temi psico-sociali nonché sugli aspetti socio-antropologici e psicologici delle relazioni intime nei Corsi di preparazione al matrimonio oltreché all’interno di Convegni e di iniziative di informazione e di sensibilizzazione sul territorio.

In passato, mi sono occupata di Psicologia Scolastica e di Sportelli di Ascolto per bambini, adolescenti, genitori e insegnanti oltreché di incontri di Supervisione e corsi di formazione per docenti (Disturbi dell’apprendimento, Autismo, Gestione delle classi difficili, Life Skills, Tecniche di Comunicazione efficace).

Per chi lo desiderasse, effettuo colloqui di sostegno psicologico tramite collegamento Skype.

Share Button